giovedì 21 novembre 2013

Il diritto d'autore

Il primo argomento che tratto è il diritto d’autore, esso tutela giuridicamente le opere dell’ingegno di carattere creativo dell’autore, che possono riguardare diversi ambiti come: le scienze, la letteratura, la musica, le arti figurative, l’architettura, il teatro, la cinematografia, la radiodiffusione, in qualunque modo o forma di espressione. Il diritto d'autore, secondo me, è importante perché ognuno di noi ha il diritto di creare liberamente ciò che vuole, senza che altri abbiano la possibilità di copiarlo, ma solo di consultarlo per comporre a loro volta una propria creazione. Fonte:http://www.treccani.it/enciclopedia/diritto-d-autore/

5 commenti:

  1. Ciao valentina, mi trovo d'accordo con te in pieno,anche io nel mio blog ho rielaborato alcuni concetti chiave del diritto d'autore.Penso che le opere artistiche debbano essere tutelate e protette,se visualizzi il mio blog troverai delle nozioni interessanti per quanto riguarda i diritti morali ed economici.

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale! Sono pienamente d'accordo su quanto hai scritto e ritengo che l'idea di riportare osservazioni altrui sotto il proprio nome sia veramente assurda!! Poichè ognuno di noi deve avere la possibilità di poter esprimere con proprie parole quello che pensa, senza dover tener conto del fatto che altri possano "rubare" quanto si è scritto!!

    RispondiElimina
  3. Anche io sono d'accordo sul fatto che bisogna tutelare ciò che ognuno di noi crea, senza che altri lo copino, ma solo consultarlo e creare altre bellissime cose.

    RispondiElimina
  4. è triste e brutto pensare che i nostri pensieri, le nostre riflessioni possano essere "rubate" con tanta semplicità, bisognerebbe tutelare l'originalità dell'individuo e invece si tende sempre più ad omologare, ma qui più che diritti di autore si parla di diritti morali i quali purtroppo perdono sempre più di significato.

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina... trovo che sia un'osservazione più che giusta la tua, poichè anche io ritengo che ogni autore debba essere libero di "creare" ciò che vuole, senza che nessuno copi la creazione di altre persone!

    RispondiElimina